07.05.2025 17:56  
++Benvenuti presso le pagine informative dell’Azienda Elettrica „La Valle“++    Novità – Informazione – Servizi
 
Cerca:
 
AEL - AZ.EL. LA VALLE
ENERGIA: INFO
L'Energia Elettrica
Usare l'energia
Risparmiare energia
ENERGIA: CONSUMO
PRODUZIONE
DISTRIBUZIONE


Ridurre l'uso ...

... di energia.


CHILOWATTORA - Unitá per la misurazione dell'energia elettrica

Una chilowattora (1kWh) é l’unitá per calcolare il lavoro elettrico. Al cliente viene misurata tramite un apparecchio per la misurazione del consumo della forza elettrica il quale viene denominato "contatore". Il contatore calcola il consumo delle apparecchiature se queste sono allacciate alla conduttura della forza elettrica e anche in base al tempo di funzionamento effettivo. 

Il valore dell'attacco di un apparecchio elettrico indicato in watt (W) o chilowatt (kW) puó essere preso in considerazione solo per il calcolo del consumo da forza elettrica se il rendimento indicato viene sfruttato per intero durante l'utilizzo del consumo.  Il tempo di alacciamento e la durata effettiva del funzionamento corrispondono solo in poche apparecchiature ed é per questo motivo  che spesso non é possibile calcolare il consumo di forza elettrica di un'apparecchiatura secondo la formula "valore dell'attacco in chilowatt per il tempo in ore".

Orolologi e lampadine consumano continuamente forza elettrica fino a quando sono attaccati o accese. Apparecchi che sono sempre attaccati che peró hanno un regolatore della temperatura non consumano forza elettrica durante tutta la durata di attacco. Un congelatore p.es. che é attaccato 24 ore su 24, ha una durata di funzionamento effettivo di sole 5 - 6 ore. In cucine elettriche si puó diminuire la capacitá, riducendo la temperatura.  Il consumo di  forza elettrica nella misura indicata sull'apparecchio avviene solamente durante i pochi minuti della cottura o del riscaldamento.  
In fase di fine cottura, che é sostanzialmente piú lunga, il rendimento nella rosolatura é diminuito della metá mentre nella fase di fine cottura diminuisce di un decimo.
Dato che i piani di cottura dispongono di un regolatore della temperatura, si spiega il fatto che durante la cottura per due ore consecutive di un forno  elettrico di 9 kW (che corrispondono a 900 watt), consuma solo da due a tre chilowattore.

Un altro esempio di apparecchiature che non lavorano con sua piena capacitá durante il tempo che sono in funzione sono le lavatrici e le lavastoviglie, che spesso hanno un valore di attacco di 33 kW.
Se durante un programma di due ore consumano solo 2 kWore o anche meno, dipende dal fatto che lavorano con la piena capacitá quando viene riscaldata l'acqua.
Durante il risciacquo tramite acqua fredda, i motori lavorano con un valore d'attacco sostanzialmente piú basso di forza elettrica. 


Ogni giorno .... 

  ...  energia.

   

AEL-EWW © 2005 - 2019 | info@ael-eww.it | Privacy