Consigli per il risparmio di energia elettrica in casa:
Ridurre la temperatura dell'ambiente fa risparmiare energia elettrica. Se la temperatura consigliata é da 20 a 22 gradi in bagno, in salotto e nella cameretta dei bambini, allora non dovrebbe essere superata la temperatura di 18 gradi nelle altre stanze. Con ogni grado in meno si ha un risparmio del 6% di energia elettrica.
Arieggiare é importante per cambiare l'aria consumata e umida. Per arieggiare correttamente si aprono le finestre da 3 a 4 volte al giorno per 10-15 minuti.
Utilizzate luci al neon y luci neon compatte. Questi consumano molto meno energia elettrica in confronto alle lampadine con la stessa luminosita. Spegnete luci dove non servono.
I boiler dell'acqua calda vanno regolarmente decalcificati. In questo modo non risparmiate solo energia elettrica, ma otterrete anche una vita piú lunga degli apparecchi.
Nel congelatore non vanno mai messi cibi o bevande calde; si formerebbe ghiaccio che andrebbe ad aumentare il consumo di energia elettrica.
La sera vanno chiuse le tapparelle, cosí si puó risparmiare ben il 6% dei costi sul riscaldamento.
Tende lunghe davanti ai termosifoni, mobili nel posto sbagliato oppure biancheria messa sui termosifoni ad asciugare possono consumare fino al 20% di caldo in piú.
I comandi stand-by di televisore, radio, stereo o computer consumano energia – quindi é bene spegnerli del tutto.