Lo sviluppo e i nuovi regolamenti sono per l'Azienda Elettrica sempre un maggior impegno
Nell'anno 2002 é stata fatta da parte dell'AEL una valutazione del servizio offerto. Sono stati presi in considerazione il grande aumento di energia elettrica, la produzione a disposizione e lo sviluppo con i nuovi regolamenti imposti dalle Autoritá del settore. Per far fronte a tutto questo, é nata la "Gader Energy".

Negli ultimi 10 anni il consumo di energia elettrica é aumentato del 102% nella zona di distribuzione dell'AEL. Al giorno d'oggi la vita senza energia elettrica é impensabile, perché é indispensabile sia in casa che sul lavoro.
La Gader Energy ha eseguito uno studio sulle possibilitá di aumento della produzione di energia elettrica, servendosi di fonti rigenerative, come l'acqua.
L'idea principale é quella di poter migliorare la continuitá, dando cosí ancora piú sicurezza nella fornitura di forza elettrica.
Per questo é stato realizzato un progetto di una centrale idroelettrica sul rio "Gadera". L'energia elettrica di questa centrale viene imesso nella rete dell'AEL e venduto ai propri clienti.
La societá cooperativa riesce cosí da una parte a finanziare meglio le infrastrutture e dall'altra anche ad'offrire l'energia elettrica ad un prezzo migliore.
Il vantaggio va esclusivamente al cliente dell'AEL, non avendo la Cooperativa alcun scopo di lucro.